Ricerca

Oratoria e retorica

Di Giorgia Menditto

CONOSCENZE

  • Conoscere gli elementi caratterizzanti il genere dell’oratoria e della retorica in età romana

COMPETENZE

  • Saper individuare gli elementi caratterizzanti il genere
  • Saper riconoscere il contesto e i destinatari del genere
  • Comprendere il contenuto di un testo espositivo individuandone l’argomento e le informazioni principali

LEZIONE BREVE

50 minuti

LEZIONE COMPLETA

100 minuti

  • La lezione in PowerPoint sull’età imperiale
  • Il paragrafo sul contesto storico-culturale

IN DIGITALE

  • La lezione in PowerPoint su oratoria e retorica

NEL LIBRO DI TESTO

  • Il paragrafo su oratoria e retorica: asianesimo e atticismo
  • Il paragrafo dedicato al Sublime

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere il paragrafo sull’oratoria e sulla retorica, asianesimo e atticismo, e schematizzare in una tabella le caratteristiche dell’asianesimo e dell’atticismo.
  • Leggere il paragrafo dedicato al Sublime e il passo sulle fonti, Sublime, 8; individuare le fonti del sublime, distinguendo quelle naturali da quelle tecniche.

IN DIGITALE

  • Rileggere il paragrafo dedicato al Sublime e il passo sulle fonti, Sublime, 8; individuare le fonti del sublime, distinguendo quelle naturali da quelle tecniche e riflettere sul seguente pensiero dell’Anonimo: «Bisogna allevare le anime alla grandezza e fecondarle con un nobile slancio. In che modo? (dirai) Anche altrove ti ho dato la risposta: il sublime è la risonanza con una grande anima». (Sublime, 9). Lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet. Tale lavoro potrà essere integrato con le nuove conoscenze acquisite sul tema e potrà essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I temi”.

NEL LIBRO DI TESTO

  • Leggere il passo sulla crisi della letteratura, Sublime, 44, e riflettere sulla discussione presente nel testo sul rapporto tra intellettuali e potere e sulla necessità della libertà di pensiero per lo sviluppo di una civiltà letteraria, libertà negata nei regimi autoritari. Confrontare il passo con Tacito, Annales 1, 1 e 4, 32-33 e Historiae 1, 1-3. Lo strumento utilizzato può essere WordPowerPoint o Padlet. Tale lavoro potrà essere integrato con le nuove conoscenze acquisite sul tema e potrà essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I temi”.

ELABORATO

  • Scrivere un elaborato su quali possano essere le fonti del sublime oggi, distinguendo quelle naturali da quelle tecniche. Riflettere su come sia possibile acquisire quelle tecniche e se lo studio delle lingue classiche contribuisca ad «allevare le anime alla grandezza e fecondarle con un nobile slancio».

SPUNTI

  • Il prodotto può essere cartaceo o digitale.
  • Se digitale, lo strumento utilizzato può essere Word, PowerPoint o Padlet.
  • Il lavoro, individuale, può essere inserito in una sezione del quaderno o in una cartella della classe virtuale o su un padlet “I temi”.