La circolazione e l’escrezione

• Conoscere la composizione del sangue; conoscere la struttura dei vasi sanguigni e la circolazione del sangue. Conoscere gli organi linfatici e la circolazione della linfa. Conoscere la struttura e la funzione dei reni.

• Sviluppare semplici schematizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo a semplici formalizzazioni. Riconoscere i diversi livelli di organizzazione dei viventi. Ricavare informazioni dall’osservazione di fenomeni della realtà circostante.

7-8h

• Presentazione in PowerPoint La materia (proprietà dei liquidi).
  • Percorso di sintesi sulla materia e le sue proprietà nel libro di testo (proprietà dei liquidi).
  • Presentazione in PowerPoint Il corpo umano, organizzazione e rivestimento.
  • Percorso di sintesi sul corpo umano e sul suo rivestimento nel libro di testo.
  • Presentazione in PowerPoint Le forze e l’equilibrio (la pressione) più percorso di sintesi.

• Presentazione in PowerPoint La circolazione e l’escrezione.
  • Il battito del cuore. Video che risulta utile per illustrare il funzionamento del cuore e il ciclo cardiaco.
  • Videolab Il sistema AB0 e l’agglutinazione del sangue. Il video, girato presso l’Azienda ospedaliera universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, può essere utilizzato in due momenti diversi: la prima parte si presta molto bene per introdurre il sangue e la sua composizione; l’ultima parte, riguardante i gruppi sanguigni, può essere impiegata come approfondimento.
  • Scheda videolab Il sistema AB0 e l’agglutinazione del sangue.

• Paragrafi dedicati al sangue e alla sua composizione.
  • Paragrafi dedicati all’apparato circolatorio.
  • Paragrafi dedicati al sistema linfatico.
  • Paragrafi dedicati all’apparato escretore.

• Esercizi di fine capitolo presenti nel libro digitale.
  • Esercizi aggiuntivi presenti nella piattaforma HUB Test.

• Esercizi di allenamento alla fine di ogni lezione.
  • Mappa concettuale sull’apparato circolatorio e quello escretore.
  • Esercizi di fine capitolo.

• Videolab La pressione sanguigna, ambientato nel centro ipertensione dell’ospedale “Molinette” di Torino, dedicato alla pressione sanguigna e alla procedura per la sua misurazione.
  • Scheda videolab La pressione sanguigna.
  • Il cuore: il funzionamento (repository di Rai Scuola): video tratto da “La macchina meravigliosa” utile per approfondire la struttura e il funzionamento dell’apparato circolatorio.
  • Il livello idrico nel corpo umano: omeostasi (repository di Rai Scuola).

• Percorso di sintesi a fine capitolo in preparazione alla verifica.

ELABORATO-COMPITO DI REALTA’

• Cogliendo la proposta di approfondimento della scheda videolab “Il sistema AB0 e l’agglutinazione del sangue”, gli studenti raccolgono i dati relativi al proprio gruppo sanguigno e realizzano una ricerca di possibili donatori tra i compagni di classe.

• Il lavoro può prevedere una fase di raccolta dei dati sui gruppi sanguigni degli studenti e dei propri genitori attraverso la somministrazione di un questionario virtuale (ad esempio con Moduli di Google): i dati potranno essere utili per un lavoro successivo riguardante l’ereditarietà dei caratteri e le leggi di Mendel.
  • Lo strumento per la restituzione dei risultati può essere PowerPoint o anche una webApp.
  • Verifica standard sull’Unità riguardante la circolazione e l’escrezione, con griglia di valutazione.
  • Esercizi integrativi per verifica BES riguardanti la circolazione e l’escrezione, con griglia di valutazione.
  • Griglia per la valutazione di un colloquio orale.
  • Griglia per la valutazione di una presentazione multimediale.